Religione a scuola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rc e alternativa

2 partecipanti

Andare in basso

Rc e alternativa Empty Rc e alternativa

Messaggio Da Eli.re Lun Giu 27, 2016 12:36 pm

Ciao a tutti sarei interessata a capire se avete esperienze di collaborazione alla primaria,  tra il gruppo di bimbi che aderisce alla RC e quelli che fanno alternativa... se ci sono norme che lo rendono impossibile .. o a qualsiasi tipo di  contributo vorrete dare a questa discussione.Grazie
Eli

Eli.re

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da FABIO VEILUA Lun Giu 27, 2016 1:32 pm

Ciao Eli. Non mi risulta che ci siano forme di collaborazione tra i gruppi di avvalenti e i gruppi di non avvalenti. La normativa stabilisce che gli avvalenti devono rimanere con l'insegnante di religione mentre i non avvalenti devono rimanere con l'insegnante dell'attività alternativa.
In pratica, quando i genitori dei non avvalenti consegnano in segreteria il modulo in cui dichiarano che i loro figli non si avvalgono dell'ora di religione, allora i loro figli non avranno più niente a che fare con l'insegnante di religione.
Fabio
FABIO VEILUA
FABIO VEILUA
Admin

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.06.16
Età : 50

https://religione-a-scuola.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da Eli.re Lun Giu 27, 2016 1:41 pm

Già.. nella mia scuola ma credo anche in altre scuole ma forse più alle superiori si è tentato per l'inclusione di lavorare afgiancati rc e alternativa .. sono caduti molti pregiudizi .. anche da parte di genitori cristiani non cattolici , di atei e anche di altre rel che hanno capito che l'irc non è tentativo di catechesi o d'indottrinamento .. però proprio perchè l'alternativa si avvale di una programmazione , del voto ec il tutto è avvenuto in via sperimentale col tacito consenso della ds ma senza una progettualità precisa e definita a livello d'istituto .. anche perchè chi fa alternativa raggruppa alunni di varie classi .. e il progetto per essere il linea con la normativa potrebbe realizzarsi non solo in occasioni precise calendarizzate ma in contemporanea con le due docenti presenti che lavorano in parallelo .. però è veramente uno scambio e una risorsa potente .. si fa dialogo interreligioso e non solo intercultura .. peccato non riuscire a capire come poter progettare bene...

Eli.re

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da Eli.re Lun Giu 27, 2016 1:42 pm

Scusate errori come sempre scrivo di getto e non controllo

Eli.re

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da FABIO VEILUA Lun Giu 27, 2016 1:44 pm

Non preoccuparti degli errori.
Aggiungiamo che nella scuola primaria i non avvalenti sono pochi.
Io ho classi intere di avvalenti.
FABIO VEILUA
FABIO VEILUA
Admin

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.06.16
Età : 50

https://religione-a-scuola.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da Eli.re Lun Giu 27, 2016 1:47 pm

Da me molti musulmani(pachistani) testimoni di Geova e Cristiani non cattolici non aderiscono ... ma io lavoro moltissimo sulla relazione con loro e mi riservo un momenro di saluto o di congedo sempre tutti assieme con un gioco una canzoncina o due chiacchiere dipende ..

Eli.re

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.06.16

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da FABIO VEILUA Lun Giu 27, 2016 1:50 pm

Anche noi abbiamo qualche musulmano e qualche testimone di Geova.
Abbiamo molti Rumeni. Sono ortodossi, però si avvalgono.
FABIO VEILUA
FABIO VEILUA
Admin

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.06.16
Età : 50

https://religione-a-scuola.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rc e alternativa Empty Re: Rc e alternativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.